
Le autorità del Tennessee hanno aperto un'indagine sull'arresto di un ragazzo afroamericano il 16 luglio scorso da parte di agenti che hanno fatto un uso eccessivo della forza per fermarlo. Un video nell'incidente è divenuto virale alimentando le polemiche sulle forze dell'ordine. Brandon Calloway, 25 anni, è stato arrestato a 50 chilometri da Memphis perché non si era fermato a un segnale di stop e, anzi, aveva accelerato. Gli agenti hanno cercato di fermarlo e lo hanno seguito fino alla sua abitazione. Sono poi entrati con la forza in casa e lo hanno ferito usando taser e manganello.
Il video shock
Il video registrato dalla fidanzata del ragazzo durante l’incidente in casa mostra i due agenti farsi largo con la forza, colpire il ragazzo e immobilizzarlo a terra. Nel sottofondo le urla di una donna: “Perché lo state inseguendo? Perché lo state picchiando? Non ha nessuna arma, non ci sono armi”, grida.
“Non trattiamo così gli animali e non dobbiamo certamente trattare così gli esseri umani”, afferma Andre Wharton, legale della famiglia Calloway. “Per peggiorare la situazione, a soli due anni di distanza dalla morte di George Floyd, un agente ha messo il piede sul collo” del ragazzo”, osserva l’avvocato.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata