Estero
Polizia russa sgombera incontro politico in piazza
Frame video Twitter
Frame video Twitter
Keystone-ats
3 anni fa
Durante l’evento, rappresentanti del Partito comunista avevano denunciato il recente voto per la Duma, svoltosi anche elettronicamente

Il deputato della Duma Valery Rashkin, organizzatore del raduno del Partito comunista a Mosca, è stato costretto dalla polizia a lasciare piazza Pushkin, dove era in corso l’incontro con gli elettori. Rashkin ha l’immunità parlamentare. Il deputato è stato scortato dagli agenti via dalla piazza, riporta il canale Telegram Sota.

“Voto digitale minaccia alla sicurezza nazionale”
Nel corso dell’incontro con gli elettori a piazza Pushkin, Denis Parfyonov, deputato uscente del Partito comunista e segretario della sezione di Mosca, ha detto che “il voto digitale è una minaccia alla sicurezza nazionale. Davanti ai nostri occhi, l’élite borghese al potere in Russia sta commettendo una grave violazione della legalità e dei diritti del popolo”. Lo scorso fine settimana si sono tenute in Russia le elezioni della Duma, il parlamento nazionale. Il voto si è svolto anche in modalità elettronica. Secondo i dati ufficiali, il Partito comunista ha raggiunto il 18,3% dei voti, secondo raggruppamento dietro al partito del presidente Putin Russia Unita, che ha toccato quota 49,8%. Nelle elezioni del 2016, i due partiti avevano totalizzato rispettivamente il 13,3% e il 54,2%.

Arrestato politico di sinistra per pubblicità al raduno
Intanto, il tribunale distrettuale Simonovsky di Mosca ha arrestato per 10 giorni il coordinatore del Fronte della Sinistra, Serghei Udaltsov, a causa della pubblicazione di un post in cui pubblicizzava il raduno del Partito comunista. Nel 2014 Udaltsov è stato condannato a 4 anni e mezzo di prigione per i disordini di massa dell’autunno 2012. Nel 2017, ha lasciato la colonia penale dopo aver scontato l’intera pena.

Sito internet oscurato
Inizialmente il Partito aveva previsto di tenere una manifestazione contro i risultati delle elezioni, ma dopo la decisione del Roskomnadzor (la polizia russa delle comunicazioni) di bloccare il sito web del partito, l’evento è stato definito “incontro con i deputati” (e perciò non avrebbe bisogno di autorizzazioni da parte delle autorità).

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata