Estero
Per sposare cittadini dello Sri Lanka occorre il sì del Ministero della difesa
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
4 anni fa
La nuova regola è volta a rafforzare la “sicurezza nazionale” del paese. “Alcuni stranieri vogliono sposare cittadini dello Stato con secondi fini, come il traffico di droga e il riciclaggio di denaro”, ha spiegato il direttore generale dell’anagrafe W.M. Weerasekara

Sarà presto necessario anche il nulla osta del ministero della Difesa dello Sri Lanka per uno straniero che intende sposare un cittadino del Paese asiatico: la nuova regola, già derisa e criticata dall’opposizione, è volta a rafforzare la “sicurezza nazionale”. Dalla prossima settimana, infatti, gli stranieri che vogliono convolare a nozze con una/uno srilankese dovranno prima ottenere un certificato che attesti il loro buono stato di salute, ma soprattutto dovranno sottoporsi a un controllo di sicurezza. “Abbiamo visto (casi in cui) alcuni stranieri vogliono sposare cittadini dello Sri Lanka con secondi fini, come il traffico di droga e il riciclaggio di denaro”, ha detto al quotidiano locale Sunday Times il direttore generale dell’anagrafe, W.M. Weerasekara, che ha parlato di preoccupazioni per la “sicurezza nazionale”.

Critiche dall’opposizione
Da parte sua, l’opposizione, ha fatto notare che diversi membri della famiglia del capo dello Stato hanno la doppia cittadinanza. “Perché non un nulla osta di sicurezza per i cittadini stranieri che detengono portafogli ministeriali?”, ha chiesto il deputato Shanakiyan Rasamanickam su Twitter. Il presidente dello Sri Lanka, Gotabaya Rajapaksa, aveva la cittadinanza americana fino a due anni fa e dopo essere salito al potere ha rimosso una disposizione costituzionale che vietava alle persone con doppia nazionalità di presentarsi alle elezioni. Suo fratello Basil, ministro delle Finanze, mantiene la doppia cittadinanza americana e dello Sri Lanka.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata