
Scattano da oggi, sabato 29 settembre, le multe per chi non paga il pedaggio di Pedemontana entro 15 giorni dal passaggio sull’autostrada: le sanzioni partono da 85 euro e vengono tolti 2 punti della patente. Stop quindi alle fase di tolleranza: finora chi riceveva a casa l’avviso e non saldava il conto in tempo non era sanzionato.
Il pedaggio, ricordiamo, si può pagare online, mentre per i possessori di Telepass e Conto targa il passaggio viene registrato automaticamente e addebitato sul conto corrente.
Attenzione, dunque, perchè entra in vigore l’accordo siglato da Autostrada Pedemontana Lombarda con il ministero dell’Interno. Sulle tratte in concessione - A36, A59, A60, ovvero la tratta da Cassano Magnago a Lentate sul Seveso e le tangenziali di Varese e Como - saranno avviate le attività di accertamento dei mancati pagamenti del pedaggio autostradale. In una nota Pedemontana evidenzia: "Gli accertamenti, tra l’altro, comporteranno l’emissione da parte della Polizia stradale delle sanzioni amministrative di cui all’articolo 176, commi 11 e 21 del Codice della strada. In particolare, in caso di mancato pagamento del pedaggio autostradale entro il termine di 15 giorni dalla data del transito, è prevista una sanzione amministrativa ai sensi del Codice della strada di importo da 85 euro a 338 euro nonché la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell’effettivo trasgressore".
Il problema di fondo però resta: spesso molti automobilisti si ritrovano in autostrada senza quasi neppure accorgersene.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata