Estero
Pedemontana, da oggi scattano le multe
Pedemontana, da oggi scattano le multe
Pedemontana, da oggi scattano le multe
Redazione
7 anni fa
Chi non paga il pedaggio entro 15 dal transito deve attendersi sanzioni salate

Scattano da oggi, sabato 29 settembre, le multe per chi non paga il pedaggio di Pedemontana entro 15 giorni dal passaggio sull’autostrada: le sanzioni partono da 85 euro e vengono tolti 2 punti della patente. Stop quindi alle fase di tolleranza: finora chi riceveva a casa l’avviso e non saldava il conto in tempo non era sanzionato.

Il pedaggio, ricordiamo, si può pagare online, mentre per i possessori di Telepass e Conto targa il passaggio viene registrato automaticamente e addebitato sul conto corrente.

Attenzione, dunque, perchè entra in vigore l’accordo siglato da Autostrada Pedemontana Lombarda con il ministero dell’Interno. Sulle tratte in concessione - A36, A59, A60, ovvero la tratta da Cassano Magnago a Lentate sul Seveso e le tangenziali di Varese e Como - saranno avviate le attività di accertamento dei mancati pagamenti del pedaggio autostradale. In una nota Pedemontana evidenzia: "Gli accertamenti, tra l’altro, comporteranno l’emissione da parte della Polizia stradale delle sanzioni amministrative di cui all’articolo 176, commi 11 e 21 del Codice della strada. In particolare, in caso di mancato pagamento del pedaggio autostradale entro il termine di 15 giorni dalla data del transito, è prevista una sanzione amministrativa ai sensi del Codice della strada di importo da 85 euro a 338 euro nonché la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell’effettivo trasgressore".

Il problema di fondo però resta: spesso molti automobilisti si ritrovano in autostrada senza quasi neppure accorgersene.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata