Estero
Partygate, Johnson si assume la “piena responsabilità”
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
Il primo ministro britannico si è anche giustificato per la sua partecipazione ad alcuni di questi, affermando di aver voluto manifestare la sua vicinanza allo staff di Downing Street che in quel periodo “stava lavorando duramente e per molte ore”

Il premier britannico Boris Johnson si è scusato e si è assunto la “piena responsabilità” per il Partygate. Il primo ministro ha riferito alla Camera dei Comuni dopo la pubblicazione del rapporto integrale dell’Alta funzionaria Sue Gray sullo scandalo. Johnson ha pienamente riconosciuto le conclusioni del rapporto e le tante rivelazioni emerse, che hanno lasciato lui stesso “sorpreso e deluso”.

Le giustificazioni

Ha aggiunto di non aver fuorviato consapevolmente il Parlamento in passato nel ricostruire eventi che, come è stato rivelato, erano in aperta violazione delle restrizioni anti Covid allora vigenti. Si è anche giustificato per la sua partecipazione ad alcuni di questi, affermando di aver voluto manifestare la sua vicinanza allo staff di Downing Street che in quel periodo “stava lavorando duramente e per molte ore”. Johnson ha concluso affermando di “aver imparato la lezione” e dicendosi fiducioso rispetto ai cambiamenti fatti e alle nuove strutture introdotte a Downing Street, con l’idea di fondo che ora si deve andare avanti e superare lo scandalo.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata