Estero
Osce: Helga Schmid nuova segretaria generale
Redazione
3 anni fa
La diplomatica tedesca è stata eletta nuovo segretario generale dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) durante una riunione dei ministri degli esteri dei 57 Paesi membri, svoltasi in videoconferenza

La diplomatica tedesca Helga Schmid è stata eletta nuovo segretario generale dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) durante una riunione dei ministri degli esteri dei 57 Paesi membri, svoltasi in videoconferenza. Ne dà notizia con un tweet la rappresentanza permanente italiana presso l’organizzazione.

La decisione pone fine ad un periodo di vacanza istituzionale prolungatasi per alcuni mesi a causa di disaccordi tra i Paesi occidentali e quelli vicini alla Russia. Dal canto suo, il ministro degli esteri kazako, Mukhtar Tileuberdi, ha annunciato che il diplomatico del suo paese Kairat Abdrakhmanov, attualmente ambasciatore in Svezia e Danimarca, è stato nominato Alto commissario per le minoranze nazionali della stessa Osce.

Abdrakhmanov è un diplomatico di lungo corso, che in passato è stato anche ministro degli Esteri del Kazakhstan e rappresentante permanente per il suo Paese presso la stessa Osce. Nella sua nuova carica di Alto commissario avrà il compito di identificare e affrontare le situazioni delle minoranze nazionali nei Paesi dell’Osce che potrebbero generare tensioni fino a far rischiare dei conflitti. L’Alto commissario per le minoranze nazionali è eletto ogni tre anni.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata