
Sinners di Ryan Coogler sbanca alle nomination per gli Oscar 2026 portando a casa ben 15 candidature, un record di sempre grazie a una nuova categoria, il casting, introdotta nell'edizione 2026. Segue Una Battaglia Dopo l'Altra di P.T. Anderson con 12 candidature. Il record finora era detenuto da Eva contro Eva, Titanic e La La Land con 14 nomination a testa. Parte bene in vista degli Oscar anche Sentimental Value di Joachim Trier, con 6 candidature, come miglior film e poi per la recitazione (Renee Reinsvee, Elle Fanning, Inga Ibsdotter Lilleaas e Stellan Skarsgard), il copione originale, la regia, il film internazionale e l'editing. Fanning e Lilleas sono candidate come migliori attrici non protagoniste con Amy Madigan (Weapons), Wunmi Mosaku (Sinners) e Teyana Taylor (Una Battaglia dopo l'Altra). Skarsgard tra gli attori non protagonisti è in corsa con Benicio Del Toro (Una Battaglia dopo l'Altra), Jacob Elordi (Frankenstein) Delroy Lindo (Sinners) e Sean Penn (Una Battaglia dopo l'Altra). Il brasiliano L'Agente Segreto entra nelle nomination agli Oscar in tre importanti categorie: miglior film, miglior film internazionale e miglior attore protagonista (Wagner Moura). Sono due i film non in inglese entrati nella top ten degli Oscar 2026: l'altro è il norvegese Sentimental Value.
Il film Heldin (L'ultimo turno) di Petra Volpe non concorrerà per il miglior film straniero alla 98esima edizione degli Oscar a Los Angeles. Non figura infatti nella lista dei cinque film scelti dall'Academy.
La selezione comprende Un semplice incidente, del regista iraniano Jafar Panahi, presentato dalla Francia, The Voice of Hind Rajab (Tunisia), The Secret Agent (Brasile), il dramma famigliare Sentimental Value (Norvegia) e Sirāt (Spagna), è stato annunciato oggi. In totale, 86 Paesi avevano inviato le loro candidature.
Selezionato da una dozzina di festival e già premiano numerose volte, Heldin di Petra Volpe è il film svizzero che ha attirato più spettatori nelle sale elvetiche nel 2025, con circa 202.500 biglietti venduti, e oltre 650.000 a livello internazionale nei Paesi germanofoni, secondo SwissFilms.
Presentato in prima mondiale alla Berlinale, il film è un omaggio al personale curante degli ospedali svizzeri. L'attrice tedesca Leonie Benesch interpreta Flora, un'infermiera instancabile ma allo stesso tempo esausta che tenta di tenere sotto controllo un turno serale particolarmente agitato.
La cerimonia degli Oscar si terrà domenica 15 marzo 2026.

