
Da preallerta si passa a un’allerta di grado 3. MeteoSvizzera ha confermato la canicola in Ticino a partire da domani a mezzogiorno. Si prevedono temperature massime tra i 31 e 35 gradi, con un’umidità tra il 35 e i 45%, mentre di notte si scenderà tra i 19 e 22 gradi. Le temperature saranno alte anche in altri paesi. Un’ondata di caldo è infatti prevista per oggi anche in Francia e Gran Bretagna, dopo l’impennata delle temperature registrata domenica in gran parte della penisola iberica con i 40 gradi in Spagna e Portogallo.
Brucia il sud della Francia
Nel Sud della Francia da ieri pomeriggio un incendio ha distrutto 800 ettari di pini a Bordeaux, spingendo 150 residenti a evacuare. Vicino alla Duna di Pilat, la più alta duna di sabbia d’Europa, un altro incendio ha bruciato circa 180 ettari di vecchi pini. Circa 6000 campeggiatori sono stati evacuati durante la notte come misura precauzionale, ha dichiarato il tenente colonnello David Annotel, funzionario dei vigili del fuoco. Il primo ministro Elisabeth Borne ha invitato i ministri del governo a essere pronti ad affrontare le conseguenze dell’ondata di calore, che si prevede durerà fino a 10 giorni. “Il caldo influisce molto rapidamente sulla salute delle persone, soprattutto di quelle più vulnerabili”, ha dichiarato il suo ufficio.
Caldo accompagnato da siccità
“Ci aspettiamo un peggioramento”, ha dichiarato martedì Clare Nullis, portavoce dell’Organizzazione meteorologica mondiale. “Ad accompagnare questo caldo c’è la siccità. Abbiamo terreni molto, molto secchi”, ha detto.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata