Estero
Nuovo incontro diplomatico Usa-Cina
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Federico Marino
3 anni fa
I “ministri degli esteri” dei due paesi discuteranno di Ucraina, Taiwan, ma anche diritti umani e tariffe commerciali

Il segretario di stato Usa Antony Blinken e il Ministro degli esteri cinese Wang Yi si incontreranno quest’oggi per le prime discussioni faccia a faccia da ottobre. L’incontro avverrà dopo la partecipazione ad un G20 in cui il funzionario Usa si è mosso in prima linea per fare pressioni sulla Russia quanto al conflitto in Ucraina.

Buona volontà da entrambe le parti
Fonti dell’amministrazione Usa riferiscono che l’incontro che si terrà a Bali ha l’obiettivo primario di mantenere stabili le difficili relazioni tra la Cina e gli Stati Uniti. All’inizio del meeting Blinken ha riferito che “non vede l’ora di avere una conversazione produttiva e costruttiva”. Wang, dal canto suo, ha dichiarato che “Usa e Cina sono due potenze mondiali, quindi è necessario che mantengano rapporti normali. Allo stesso tempo, c’è bisogno di discutere insieme per assicurarsi che questa relazione prosegua lungo il binario giusto”.

I temi in questione
Nell’ambiente ci si attende che il segretario di Stato Usa rinnovi i suoi inviti a non supportare la Russia nella sua invasione dell’Ucraina. Inoltre, si toccheranno altri contenziosi quali Taiwan, le rivendicazioni cinesi nel mar Cinese Meridionale, l’espansione dell’influenza nel pacifico, i diritti umani e le tariffe commerciali.

Entrambe le parti, come riporta Reuters, avrebbero interesse a mantenere delle relazioni stabili e pacifiche. Inoltre, il meeting di oggi dovrebbe toccare anche l’argomento di un prossimo incontro tra Xi Jin Ping e Biden, che potrebbe aver luogo nelle prossime settimane. Sarebbe il primo da quando i due sono leader dei rispettivi paesi.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata