Francia
Nizza, incendiata nella notte una cabina elettrica. Aperta un'inchiesta
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
10 ore fa
Ieri una sottostazione ad alta tensione è stata incendiata nella regione del Var e un traliccio abbattuto in quella delle Alpi Marittime, dove sorge Nizza, provocando un blackout durato diverse ore e che ha colpito 160.000 abitazioni, in particolare a Cannes.

Nuovo apparente sabotaggio a un un impianto elettrico nel sud-est della Francia, dopo quelli che ieri hanno messo in pericolo di blackout il Festival di Cannes: la scorsa notte a Nizza un incendio a una centralina elettrica, definito "doloso" dal sindaco della città, ha messo temporaneamente al buio circa 45'000 abitazioni nella parte occidentale della città e nei vicini comuni. Ieri una sottostazione ad alta tensione è stata incendiata nella regione del Var e un traliccio abbattuto in quella delle Alpi Marittime, dove sorge Nizza, provocando un blackout durato diverse ore e che ha colpito 160.000 abitazioni, in particolare a Cannes.

Aperta un'inchiesta

La magistratura francese ha aperto un'inchiesta. Lo ha reso noto in un comunicato il procuratore di Nizza, Damien Martinelli. "Rilevazioni ed esami tecnici sono in corso, in particolar modo per precisare i danni e le modalità dell'azione", ha aggiunto Martinelli. L'incendio si è sviluppato intorno alle 2 di notte a una centralina nel quartiere Moulins di Nizza, zona a rischio per lo spaccio di droga. Secondo una fonte della polizia, sul posto sono stati trovati resti di pneumatici, mentre la porta del locale dei trasformatori risultava forzata. Circa 45mila abitazioni sono rimaste senza corrente, compreso l'aeroporto di Nizza. Il blackout è rientrato alle 6 del mattino.