Estero
Navalny, udienza rimandata al 24 maggio
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
L’oppositore numero uno di Putin, che attualmente sta già scontando una condanna, rischia di rimanere in stato di detenzione per altri otto anni

Un tribunale di Mosca ha iniziato oggi ad esaminare in appello la sentenza di primo grado con cui a marzo è stato condannato a nove anni di reclusione il principale oppositore di Putin, Alexiei Navalny, in un processo ritenuto di matrice palesemente politica. L’udienza è stata tuttavia rimandata al 24 maggio. Secondo quanto riporta l’Afp a circa un’ora dall’inizio, la corte ha annunciato che il processo proseguirà tra una settimana su richiesta di Navalny. Secondo l’Afp, rispondendo alle domande del giudice, l’oppositore ha dichiarato di voler confrontare la registrazione audio della sua sentenza con la sua versione scritta. Navalny ha anche detto che la sua famiglia ha ottenuto il permesso di fargli visita e che non vuole perdere questa opportunità.

Le condanne di Navalny
Il 22 marzo l'oppositore è stato condannato con l'accusa di essersi appropriato indebitamente di 4,7 milioni di dollari di donazioni alle sue organizzazioni politiche, ma le accuse sono ritenute di natura politica e arrivano in un momento storico in cui il Cremlino ha inasprito ulteriormente la repressione contro l'opposizione. Navalny è in carcere dal gennaio del 2021 per un'altra condanna a due anni e mezzo, anch'essa ritenuta di matrice politica. L'oppositore è stato arrestato non appena ha rimesso piede in Russia dalla Germania, dove era stato curato per un avvelenamento con una neurotossina che aveva fatto temere per la sua vita e per il quale si sospettano i servizi segreti russi. Gli uffici regionali e la Fondazione Anticorruzione di Navalny sono stati dichiarati “estremisti” dalle autorità russe, che continuano a soffocare ogni forma di dissenso nel Paese.

Il rischio di dover scontare altri otto anni
Se la nuova condanna verrà confermata, Navalny sarà trasferito in un centro detentivo a “regime severo”, con condizioni più dure e dove saranno permesse meno visite dei familiari. Se la nuova condanna sarà confermata, sostituirà la precedente e Navalny dovrà quindi rimanere in stato di detenzione per altri otto anni.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata