Estero
“Mosca ha forze significative in Bielorussia”
Shuttertstock
Shuttertstock
Keystone-ats
3 anni fa
Il segretario della Nato Stoltenberg: “Le tensioni stanno aumentando, la Russia continua il suo rafforzamento militare. Questo mostra che non c’è una de-escalation”

“La Russia ha ammassato oltre 100mila soldati ai confini con l’Ucraina, altre truppe sono in arrivo e c’è una concentrazione significativa anche in Bielorussia. Chiediamo a Mosca un’immediata de escalation”. Lo ha detto il segretario della Nato Jens Stoltenberg.

“Le tensioni stanno aumentando, la Russia continua il suo rafforzamento militare, e vediamo più truppe ora, non solo al confine con l’Ucraina, ma in Bielorussia, dove la Russia sta schierando migliaia di truppe da combattimento, centinaia di aerei, sistemi di difesa aerea S-400 e un sacco di altre attrezzature molto avanzate: si tratta di truppe altamente competenti. E questo avviene sotto la copertura delle esercitazioni, non c’è trasparenza su questi schieramenti. Questo mostra che non c’è de-escalation ma al contrario, più truppe, più capacità militare, più paesi coinvolti”, ha detto Stoltenberg. “Lo abbiamo visto prima in Crimea nel 2014, e molte altre volte, che le esercitazioni sono usate come un travestimento per lanciare un attacco”, ha aggiunto Stoltenberg.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata