Italia
Meloni: "L'Onu non può voltarsi dall'altra parte sui migranti"
Keystone-ats
2 anni fa
Nel corso del suo intervento all'Assemblea generale Onu, la premier italiana ha invitato ad agire tutti insieme per contrastare i "trafficanti di esseri umani".

"Davvero un'organizzazione come questa, che afferma nel suo atto fondativo 'la fede nella dignità e nel valore della persona umana' può voltarsi dall'altra parte di fronte a questo scempio?". Così si è espressa la presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni nel suo discorso all'assemblea generale dell'Onu lanciando l'appello ad agire "tutti insieme" sui migranti per contrastare i "trafficanti di esseri umani". "Davvero possiamo fingere di non vedere che oggi al mondo non esiste attività criminale più profittevole del traffico di migranti, quando proprio i rapporti Onu certificano come questo business abbia raggiunto per volumi di denaro il traffico di droga, e ampiamente superato quello delle armi?", ha proseguito la premier.

"Davvero questa Assemblea, che in altri tempi ebbe un ruolo fondamentale nel debellare definitivamente quel crimine universale che era la schiavitù, può tollerare che torni oggi sotto altre forme, che si continui a mercificare la vita umana, che vi siano donne portate in Europa a prostituirsi per ripagare debiti enormi contratti con i trafficanti, o uomini abbandonati nelle mani della criminalità organizzata? Davvero possiamo dire che sia solidarietà accogliere in via prioritaria non chi ne ha davvero più bisogno ma piuttosto chi ha i soldi per pagare questi trafficanti, e consentire ai trafficanti di stabilire chi abbia diritto a salvarsi? Io penso di no", ha concluso.

I tag di questo articolo