
Il presidente francese Emmanuel Macron si recherà in Russia lunedì e in Ucraina martedì. Lo comunica l’Eliseo. Incontrerà Vladimir Putin lunedì a Mosca e successivamente il presidente ucraino Volodymyr Zelensky martedì a Kiev, ha annunciato l’Eliseo.
Si tratta di un ulteriore passo diplomatico da parte del leader francese nel tentativo di innescare una de-escalation nella crisi ucraina, e che segue una serie di contatti telefonici, intensificatisi negli ultimi giorni con i suoi omologhi russo e ucraino, oltre che con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
Popolarità in calo
Intanto Macron perde punti nei sondaggi: mentre si attende a giorni l’annuncio formale dell’ingresso in campagna elettorale del presidente in carica, un sondaggio Ifop per Lci e SudRadio che chiede un pronostico ai francesi sulla vittoria alle presidenziali di aprile, vede il capo dello stato scendere di 6 punti percentuali nel giro di una settimana.
Macron resta in testa nelle intenzioni di voto registrate per il primo turno e viene sistematicamente indicato come vincitore del ballottaggio, ma solo un francese su cinque secondo questa nuova inchiesta dice di credere in un suo secondo mandato.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata