Cerca e trova immobili
Sanità mondiale
L'Oms commenta il ritiro degli Usa, «Hanno detto cose non vere»
Shutterstock
Shutterstock
Ats
3 ore fa
L'Organizzazione mondiale della sanità in una nota stampa: «Come facciamo con ogni Stato membro, abbiamo sempre cercato di interagire con gli Stati Uniti in buona fede, nel pieno rispetto della loro sovranità»

L'Organizzazione mondiale della sanità «si rammarica della notifica del ritiro degli Stati Uniti», una scelta che «rende meno sicuri» sia gli Usa che il mondo. Lo si apprende da una comunicato dell'Oms. Gli Usa hanno reso ieri ufficiale la loro decisione dopo che Donald Trump aveva firmato un ordine esecutivo il primo giorno del suo secondo mandato.

L'organizzazione, si legge ancora, «prende atto delle dichiarazioni del governo degli Stati Uniti secondo cui l'Oms l'ha 'distrutta e macchiata' e insultata, compromettendone l'indipendenza. È vero il contrario».

«Come facciamo con ogni Stato membro - dice l'organizzazione - l'Oms ha sempre cercato di interagire con gli Stati Uniti in buona fede, nel pieno rispetto della loro sovranità».

In particolare, l'organizzazione rimanda al mittente le critiche mosse sulla gestione della pandemia da Covid-19: «Sebbene nessuna organizzazione o governo abbia fatto tutto correttamente, l'Oms sostiene la sua risposta a questa crisi sanitaria globale senza precedenti».

I tag di questo articolo