Estero
Lombardia maglia nera in Ue per incidenti stradali
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
4 anni fa
Secondo Eurostat la regione italiana ha avuto il maggior numero di morti per incidenti nel 2018, seguita dal Rodano Alpi in Francia e dal Lazio

La Lombardia è la regione dell’Ue con il numero più alto di incidenti stradali mortali. Lo si legge nell’Eurostat Regional Yearbook 2020. “In termini assoluti - indica il documento - i numeri più alti di incidenti stradali mortali sono stati registrati in modo prevedibile in alcuni delle regioni più popolate dell’Ue. La regione italiana della Lombardia ha avuto il maggior numero di morti per incidenti nel 2018 (483), seguita dal Rodano Alpi in Francia (361), dal Lazio (338) e dalla Catalogna in Spagna (326)”. Secondo quanto riporta Eurostat, sono stati 44’625 gli incidenti stradali con feriti in Lombardia nel 2018.

Incidenti in rapporto alla popolazione
Per quanto riguarda gli incidenti mortali in relazione alla popolazione, il triste primato europeo spetta a la regione dell’Egeo Meridionale in Grecia, seguita da Alentejo in portogallo e la regionalità di Mazowiecki in Polonia. Per gli incidenti stradali complessivi per rapporto alla popolazione invece, in prima posizione si registra l’enclave spagnola di Ceuta in Marocco, seguita da due regione italiane, Liguria e Tirolo rispettivamente al secondo e terzo posto.

Grafico dall’Eurostat Regional Yearbook 2020
Grafico dall’Eurostat Regional Yearbook 2020

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata