Africa
Lo zoo nazionale del Sudafrica libera il suo ultimo elefante
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
9 mesi fa
L'elefante di 42 anni, chiamato "Charlie", è stato trasportato in una riserva nella provincia di Limpopo e messo in libertà lunedì dalla Ems Foundation. L'Ong incoraggia l'unico altro zoo in Sudafrica che possiede elefanti, quello di Johannesburg, a seguire questo esempio.

L'ultimo elefante dello zoo nazionale del Sudafrica, a Pretoria, è stato liberato questa settimana in una riserva naturale, come ha ha annunciato una fondazione per la difesa della fauna selvatica. L'elefante di 42 anni, chiamato "Charlie", è stato trasportato in una riserva nella provincia di Limpopo e messo in libertà lunedì dalla Ems Foundation. L'Ong incoraggia l'unico altro zoo in Sudafrica che possiede elefanti, quello di Johannesburg, a seguire questo esempio.

Negoziati in corso da anni

L'operazione è il risultato di diversi anni di negoziati con il governo sudafricano, che ha ricevuto informazioni scientifiche secondo cui gli elefanti soffrono negli zoo, ha precisato la fondazione in un comunicato. Catturato e strappato via dal suo branco in Zimbabwe quando aveva circa due anni, Charlie era stato venduto a un circo, prima di essere assegnato allo zoo di Pretoria nel 2001. "La scienza ci dice che gli elefanti hanno bisogno di spazio e non dovrebbero essere tenuti in cattività", ha detto all'Afp Michele Pickover, direttrice esecutiva dell'Ong.