Estero
Lo scarto Macron-Le Pen si riduce ulteriormente
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
Secondo un sondaggio Elabe diffuso da BFM TV, la candidata dell'estrema destra del Front National sale ormai al 23%, contro il 28% del presidente uscente

Si riduce ancora lo scarto fra Emmanuel Macron e Marine Le Pen nella corsa all'Eliseo, ormai a 4 giorni dall'apertura dei seggi per il primo turno.

I sondaggi
Secondo un sondaggio Elabe diffuso da BFM TV, la candidata dell'estrema destra del Front National sale ormai al 23%, contro il 28% del presidente uscente. Per un altro sondaggio, dell'istituto Kantar-Epoka, la Le Pen sale al 23% ma il presidente candidato crolla al 25%, a soli due punti dall'avversaria.

Zemmour non molla
“Sono in corsa, sarò al secondo turno”, insiste dal canto suo il polemista di estrema destra, Eric Zemmour, nonostante i sondaggi lo diano ormai molto distante da Macron e Le Pen, lanciati verso una riedizione della loro sfida di 5 anni fa al ballottaggio. Invitato negli studi di France 2, Zemmour ha per la prima volta accennato all’ipotesi di candidarsi alle politiche di giugno se non riuscirà ad arrivare all’Eliseo: “non abbandonerò la gente che mi ha dato fiducia”, mentre la sicurezza esibita finora è sembrata per la prima volta vacillare di fronte alle cifre che lo danno fra il 9 e l'11%. Anche il candidato della sinistra radicale, Jean-Luc Mélenchon, è nettamente davanti a lui, al di sopra del 15%. In ogni caso, ha sottolineato Zemmour, “la vita politica cambierà se io passo al secondo turno. Se al ballottaggio ci sarà Marine Le Pen, tutto ricomincerà come prima”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata