Portogallo
Lisbona, uno svizzero fra i morti nell'incidente della funicolare
Screenshot video
Screenshot video
Lo rende noto la procura. Cinque vittime sono portoghesi, due coreani e uno svizzero. L'identità degli altri otto non è stata ancora resa pubblica.

La procura ha appena diffuso i dettagli sulle nazionalità delle vittime nell'incidente della funicolare avvenuto ieri a Lisbona: cinque sono portoghesi, due coreani e uno svizzero. Lo ha comunicato in serata la Procura generale nella capitale portoghese. Non sono disponibili ulteriori dettagli sulla vittima svizzera. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) aveva comunicato nel pomeriggio che una cittadina svizzera è rimasta ferita. L'ambasciata a Lisbona le sta fornendo tutto il sostegno necessario. Per motivi di protezione dei dati e della privacy, il DFAE non ha fornito ulteriori dettagli. La rappresentanza elvetica è in contatto con le autorità portoghesi, aveva precisato il DFAE: ai cittadini elvetici presenti sul posto è stato chiesto di seguire le istruzioni delle autorità locali. Secondo l'emittente televisiva statale portoghese RTP, tra le vittime vi erano persone di dieci nazionalità diverse. Le conclusioni degli inquirenti si basano sui documenti raccolti dalle vittime, sulle loro comunicazioni fino al momento dell'incidente e sui contatti di persone che cercavano informazioni sui loro familiari, ha affermato il direttore della polizia giudiziaria. L'identità di altre otto vittime non è stata ancora resa pubblica, anche se - stando a quanto annunciato dalla polizia portoghese sulla base di prove che stabiliscono la loro nazionalità con un "alto grado di probabilità" - sono probabilmente due canadesi, un americano, un tedesco e un ucraino. 

Ultimo briefing

L'ultimo briefing della Protezione civile di Lisbona parla di 38 persone coinvolte: 16 morti e 21 feriti, tra cui 11 stranieri. Per quanto riguarda la nazionalità dei feriti, si sapeva che ci sono una svizzera, un italiano, quattro portoghesi, due tedeschi, due spagnoli, una sudcoreana, un capoverdiano, un canadese, un francese e un marocchino, mentre di altri quattro feriti non si conosce ancora la nazionalità. Il DFAE aveva indicato a Keystone-ATS di essere a conoscenza del fatto che ci sia una donna ferita: l'ambasciata svizzera a Lisbona le sta fornendo tutto il sostegno necessario. La rappresentanza elvetica è in contatto con le autorità portoghesi, ha precisato il DFAE: ai cittadini elvetici presenti sul posto è stato chiesto di seguire le istruzioni delle autorità locali. Intanto la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter , in un post pubblicato oggi su X, ha indicato che la Svizzera è vicina con il pensiero alle vittime e ai loro familiari: "esprimiamo al popolo portoghese la nostra piena solidarietà". L'incidente nella capitale del Portogallo si è verificato ieri sera, quando la storica funicolare "Elevador da Gloria" è deragliata.