Grecia
L'incendio a Creta si sta attenuando
© Screenshot video X
© Screenshot video X
Ats
6 giorni fa
L'indebolimento dei venti ha contribuito a migliorare inaspettatamente la situazione. Il rischio incendi rimane elevato in diverse altre regioni.

L'incendio sull'isola di Creta, che ha costretto all'evacuazione di 5'000 persone, si sta "attenuando". Lo ha dichiarato all'Afp un portavoce dei pompieri. "Si teme ancora una sua riaccensione, ma non esiste più un fronte di fuoco importante", ha aggiunto. Circa 230 pompieri, 48 veicoli e sei elicotteri rimangono mobilitati a terra nei pressi della città costiera di Ierapetra. Ci sono incendi sparsi e diverse aree cariche di fumo, da cui si stanno sviluppando incendi di piccole e talvolta grandi dimensioni, ha riferito il corpo dei pompieri all'agenzia di stampa Ana. Tuttavia, l'indebolimento dei venti in questa regione difficile da raggiungere ha contribuito a migliorare inaspettatamente la situazione. Ieri, infatti, un portavoce prevedeva giorni "difficili" a causa del previsto aumento delle temperature combinato con forti venti, in particolare nella regione di Atene.

Dove ci sono ancora pericoli

Il rischio di incendi è rimasto molto elevato in diverse regioni, tra cui Atene e l'Attica, secondo la Protezione Civile greca. A Creta, una delle principali destinazioni turistiche della Grecia, il rogo, divampato mercoledì pomeriggio, ha costretto le autorità a evacuare "3'000 turisti e 2'000 residenti durante la notte tra mercoledì e giovedì", ha dichiarato all'Afp il presidente dell'Unione Albergatori della regione, Yorgos Tzarakis.

I tag di questo articolo