Francia
Lecornu: "Voglio un governo non imprigionato dai partiti"
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
5 giorni fa
Il primo ministro francese ha anche affermato di "rispettare" la decisione di Bruno Retailleau di non entrare nel governo. I Républicains hanno infatti deciso di non partecipare all'esecutivo, salvo garantire di volta in volta supporto esterno.

Sébastien Lecornu vuole nominare un governo "libero, non imprigionato dai partiti". Lo ha detto lui stesso, rinominato primo ministro dal presidente francese Emmanuel Macron appena quattro giorni dopo le sue dimissioni. Lecornu ha affermato poi di "rispettare" la decisione di Bruno Retailleau - ministro dell'interno uscente e presidente di Les Républicains (LR, centro-destra), che domenica scorsa ha fatto deragliare il primo esecutivo - di non entrare nel governo.

La posizione dei Républicains

Oggi, durante una riunione dell'ufficio politico, l'organismo che riunisce i vertici della formazione, i Républicains hanno infatti deciso di non partecipare al governo di Lecornu, salvo garantire di volta in volta supporto esterno. "L'ufficio politico conferma il supporto provvedimento per provvedimento al governo", sottolineando tuttavia "che, in questa fase, non sussistono la fiducia e le condizioni affinché Les Républicains partecipino all'esecutivo", ha indicato il partito in una nota, specificando che questa decisione è stata adottata "a larga maggioranza".

I tag di questo articolo