
Un casuale intervento da parte di un agricoltore ha permesso alla polizia della Bassa Franconia, in Germania, di mettere a segno un’importante operazione antidroga. Secondo quanto riferito dalle forze dell'ordine tedesche, sono stati sequestrati 200 chilogrammi di cocaina e arrestati tre sospetti narcotrafficanti, tra cui un cittadino svizzero di 49 anni.
Movimenti sospetti vicino a un capannone
Il fatto è avvenuto lunedì sera ad Abtswind, nel distretto di Kitzingen. L’agricoltore ha notato movimenti sospetti attorno a un capannone isolato, nei pressi dell’autostrada A3. Quando si è avvicinato, i sospetti sono fuggiti, ma due di loro sono stati fermati poco dopo dalla polizia, che ha trovato dei veicoli (tre con targhe francesi, una con targa tedesca), e diversi contenitori metallici. Uno di questi era aperto e conteneva una polvere scura.
La scoperta
Inizialmente si ipotizzava fosse del materiale esplosivo e che si trattasse di una banda di scassinatori di bancomat. In seguito l’intervento di un cane antidroga ha permesso di individuare la cocaina nascosta nei contenitori metallici. Il valore sul mercato della droga sequestrata è stimato in circa 10 milioni di euro. Oltre allo svizzero, sono stati arrestati anche un francese di 25 anni e un altro giovane francese di 19 anni. Tutti e tre si trovano attualmente in carcere preventivo. “È sicuramente un colpo importante al narcotraffico”, ha commentato un portavoce della polizia criminale statale (LKA) a Monaco di Baviera.