
La Thailandia e la Cambogia hanno concordato un cessate il fuoco "incondizionato". Lo ha annunciato Anwar Ibrahim, il leader della Malesia mediatrice tra i due Paesi. I due Paesi hanno concordato "un cessate il fuoco immediato e senza condizioni", a partire dalla mezzanotte di oggi, dopo la sanguinosa escalation degli ultimi giorni.
Dopo l'incontro
L'intesa è stata raggiunta con l'incontro a Putrajaya tra il primo ministro ad interim della Thailandia, Phumtham Wechayachai, e il premier della Cambogia, Hun Manet. "È un passo cruciale verso una de-escalation e per il ripristino di pace e sicurezza", ha detto Anwar, che ha portato avanti la mediazione, come riporta la Bbc. Per domani mattina è atteso un "incontro informale" tra comandanti militari, mentre il 4 agosto vi sarà un incontro tra addetti alla difesa.
Più di 30 vittime negli scontri
In questi giorni Thailandia e Cambogia si sono scambiate accuse sull'inizio degli scontri al confine, che hanno fatto più di 30 morti e messo in fuga decine di migliaia di persone nel contesto di una annosa disputa.