Usa
Epstein files: la galleria di vip e alta società
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
4 ore fa
Le immagini e i materiali diffusi venerdì dal Dipartimento di Giustizia sono già diventati virali: nei dossier ricorre il nome di Clinton, il quale viene immortalato molte volte negli scatti di Epstein, mentre Trump appare raramente, "un'assenza" che fa storcere il naso ai democratici americani.

Migliaia di documenti e immagini inedite - il materiale comprende oltre 300'000 pagine e un elenco di oltre 1200 vittime - sui dossier investigativi riguardanti il defunto criminale sessuale Jeffrey Epstein sono stati resi pubblici venerdì dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.

Galleria di immagini

Un tempo bastava dire 'jet set': li si riconosce tutti a prima vista i volti nella galleria di immagini che emerge dagli Epstein files. Di novità vere non ce ne sono molte, ma le suggestioni sono abbastanza, a cominciare dalla foto dell'ex presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, in una vasca idromassaggio o di quella che ritrae Mountbatten-Windsor, l'ormai ex principe Andrea, sdraiato sulle ginocchia di cinque donne la cui identità è stata oscurata, mentre Ghislaine Maxwell - la compagna e complice del finanziere Jeffrey Epstein - è in piedi e le guarda dall'alto.

Il privilegio: "perché io posso"

Quest'ultima è una delle immagini finora inedite e sarebbe stata scattata nel salone della residenza di campagna della casa reale britannica a Sandringham: non è un dettaglio da poco, perché così - in quella posa, in quel luogo - l'impatto per chi guarda è quasi di una testimonianza a conferma di tracotanza, arroganza, da parte di chi - forte di quattrini, status e pure titoli reali - pensa: "Perché io posso".

Le fotografie non incriminano nessuno

Non c'è quasi traccia di Donald Trump questa volta, e ciò fa insospettire i democratici americani che accusano l'amministrazione Trump di aver censurato i file. Ma questo è il lato più politico della vicenda che già trova terreno di scontro a Washington fra Capitol Hill e la Casa Bianca. Le foto raccontano intanto una storia di ricchezza, sfrenata, di sorrisi con calici in mano, feste vip, isole super esclusive. Come una lista di un 'Who's who' un po' sbiadita, di sicuro datata, e adesso molto meno scintillante considerata l'ombra gettata dallo scandalo del finanziere pedofilo amico di potenti e famosi. I media che pubblicano gli scatti nelle photogallery dei loro siti web specificano tutti: "Essere fotografati con Epstein o in questi file non indica alcun illecito", ed è vero.

Alcuni scatti inediti di Bill Clinton

Lo scroll mostra Epstein in una foto con Michael Jackson, ma anche con l'attore Kevin Spacey, che per esempio in una immagine è ritratto in gruppo con Maxwell e Clinton nelle sale di guerra di Winston Churchill, il luogo segreto e sotterraneo in cui si riuniva il governo britannico durante la Seconda Guerra Mondiale. Poi sorridente con Epstein su una spiaggia c'è il britannico fondatore della Virgin Richard Branson. Ce n'è una con Mick Jagger e un'altra di Ghislaine Maxwell davanti al numero 10 di Downing Street, che però non è una notizia: figlia di un tycoon dei media britannici che fu potentissimo nel Regno Unito, Ghislaine le porte dell'élite le varcava da sempre e con disinvoltura. Tra le novità invece c'è l'immagine di Bill Clinton a torso nudo in una vasca idromassaggio insieme a una persona con il volto coperto. Non è chiaro dove la foto sia stata scattata né chi sia la persona accanto all'ex presidente. In altre foto Clinton è immortalato mentre nuota in piscina vicino a Ghislaine Maxwell e con un'altra persona con il volto oscurato. Ricompare invece il già noto ritratto dell'ex presidente americano con tacchi e vestito da donna: un quadro, appeso in uno studio della residenza di Epstein a New York.