Estero
L’Australia riapre i confini ai turisti (vaccinati)
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
Il 21 febbraio il primo ministro Scott Morrison riaprirà i confini dopo due anni dalla misura presa a causa della pandemia. “È una decisione sensata”

L’Australia riaprirà i suoi confini ai turisti completamente vaccinati dal 21 febbraio. Lo ha annunciato il primo ministro Scott Morrison, ponendo fine ad alcune delle restrizioni di viaggio più rigide e più longeve al mondo.

Riapertura dopo due anni
“Sono passati quasi due anni da quando abbiamo deciso di chiudere i confini”, ha detto Morrison. “L’Australia - ha chiarito - riaprirà le frontiere a tutti i titolari di visto dal prossimo 21 febbraio”. Il primo ministro Scott Morrison ha fatto l’annuncio lunedì poche ore dopo che il comitato per la sicurezza nazionale del governo è stato informato sugli ultimi consigli sanitari.

Doppiamente vaccinato
Morrison ha affermato che la mossa sarebbe un gradito impulso per il settore del turismo che ha subito una flessione a causa del virus e della perdita di visitatori stranieri. “So che l’industria del turismo non vede l’ora”, ha detto ai giornalisti a Canberra. “La condizione è che devi essere doppiamente vaccinato per venire in Australia. Questa è la regola. Ci si aspetta che tutti lo rispettino”. Il ministro degli affari interni Karen Andrews ha affermato che i titolari di visto che non sono completamente vaccinati richiederanno comunque un’esenzione e saranno soggetti ai requisiti di quarantena statali e territoriali pertinenti.

La situazione migliora
“Siamo stati molto attenti a guardare l’impatto, in particolare quando l’Omicron ha colpito il Paese”, ha detto. Esperti sanitari avevano precedentemente indicato che la situazione del virus in Australia stava migliorando, con i casi di Omicron in tutto il paese.

“Decisione sensata”
Morrison ha affermato che la decisione di riaprire i confini ai turisti è sensata, con un calo dei casi di terapia intensiva negli ospedali in tutto il paese. Il ministro della Salute Greg Hunt ha affermato che i ricoveri a causa del virus sono diminuiti del 27% dal picco dell’onda Omicron. Anche i ricoveri in terapia intensiva sono diminuiti del 35%, mentre il numero di pazienti in ventilazione è diminuito del 40%.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata