Estero
Kherson e Zaporizhzhia? “Non negoziabili”
Redazione
3 anni fa

Le regioni di Kherson e Zaporizhzhia non saranno incluse nell’eventuale accordo con l’Ucraina. Se Kiev prenderà contatto con Mosca, lo status di queste due regioni non sarà discusso, così come la questione della Crimea e del Donbass è già chiusa per la Russia.

Ne ha parlato una fonte russa di alto rango con il quotidiano Izvestia, osservando che la stragrande maggioranza degli abitanti della regione sostiene la Russia.

Secondo alcune fonti, il corso del processo dipenderà da come finirà l’escalation lungo la linea di contatto nel territorio del Donbass: secondo alcune stime, nelle prossime settimane è prevedibile una tregua. L’attuale escalation, hanno affermato le fonti, dovrebbe concludersi nelle prossime settimane, possiamo presumere una settimana o due. In ogni caso, a un certo punto entrambe le parti avranno bisogno di una tregua per aumentare le riserve e ricostituire le scorte di armi.

Tuttavia, ciò non garantisce la ripresa del dialogo tra le parti. Mosca - hanno aggiunto le fonti - era pronta a fermare l’operazione speciale già a marzo, durante i negoziati delle delegazioni ad Antalya, la stessa Ucraina ha offerto uno status neutrale e garanzie di sicurezza senza includere il Donbass e la Crimea.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata