Estero
Johnson e Modi firmano un patto di difesa e sicurezza
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Redazione
3 anni fa
I due Paesi, hanno detto i premier in conferenza stampa, hanno un “interesse condiviso” nel mantenere la regione Indo-Pacifica “aperta e libera”

L’India e il Regno Unito hanno firmato un nuovo trattato di “partnership estesa di difesa e sicurezza”. Il patto è stato siglato dal premier indiano, Narendra Modi, e da quello britannico, Boris Johnson, che oggi è in visita a New Delhi. I due Paesi, hanno detto i due premier in conferenza stampa, hanno un “interesse condiviso” nel mantenere la regione Indo-Pacifica “aperta e libera” e la nuova partnership costituisce un “impegno decennale”.

“Amicizia mai così solida”
Johnson è stato ricevuto questa mattina a New Delhi da Modi a Rashtrapati Bhavan, la residenza ufficiale del premier indiano, accolto dalla Guardia d'Onore. Questa è la seconda giornata della visita ufficiale di Johnson in India, iniziata ieri in Gujarat. Johnson ha ringraziato Modi “per la fantastica accoglienza. Non credo - ha detto - che sarei stato accolto in questo modo in nessun altro Paese del mondo”. E ha aggiunto: “È un momento eccezionale per le nostre relazioni di amicizia e partnership, mai state così solide”.

“Roadmap 2030”
Dopo l’incontro con Modi, il primo ministro britannico ha avuto un meeting con il ministro agli Esteri, Subrahmanyam Jaishankar, col quale ha discusso l’attuazione delle “Roadmap 2030” per la cooperazione bilaterale. In un tweet del portavoce ufficiale del governo indiano, Arindam Bagchi, il ministero degli Esteri ha commentato che la visita di Johnson “farà progredire le relazioni tra India e Regno Unito, elevate allo status di partenariato strategico globale nel 2021”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata