Estero
Italia, obbligo di tampone per chi arriva dall’UE
© CdT/Gabriele Putzu
© CdT/Gabriele Putzu
Redazione
2 anni fa
La nuova misura in vigore dal 16 dicembre riguarda anche i vaccinati, ma non chi vive entro 60 km dal confine

Il Ministro della Salute italiano Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che prevede l’obbligo del test negativo in partenza per tutti gli arrivi dai Paesi dell’Unione Europea. Per i non vaccinati, oltre al test negativo è prevista la quarantena di 5 giorni. Sono prorogate inoltre le misure già previste per gli arrivi dai Paesi Extraeuropei. L’ordinanza è valida a partire dal 16 dicembre e fino al 31 gennaio.

Per quanto riguarda i Paesi confinanti è prevista una deroga per chi vive entro 60 km dalla frontiera, in quanto la nuova ordinanza modifica alcuni articoli di quella precedente, ma non la sostituisce. Rimangono dunque invariati gli articoli che prevedevano la deroga.

UE: “L’Italia giustifichi la scelta”
“Quando gli Stati membri introducono condizioni aggiuntive o rendono le norme più severe, come nel caso dell’Italia e forse del Portogallo”, questa scelta “deve essere giustificata sulla base della situazione reale”. Lo ha detto la vicepresidente della Commissione Ue, Vera Jourova, rispondendo a una domanda sull’introduzione del tampone obbligatorio per chi dall’Europa si reca in Italia, anche per gli immunizzati. “Immagino che se ne parlerà al Consiglio europeo” giovedì “perché queste decisioni individuali degli Stati minano la fiducia delle persone sul fatto che le condizioni siano uguali ovunque in Ue”, ha aggiunto.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata