Estero
Italia, da ottobre green pass per i lavoratori
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Marco Jäggli
3 anni fa
La misura, che varrà sia per il settore pubblico che per quello privato, oltre che sui mezzi pubblici a lunga percorrenza, dovrebbe entrare in vigore il 10 o il 15 del mese prossimo. Domani il decreto

Dopo l’avallo delle Regioni, in Italia verrà infine varato il “Super green pass”, che inserirà l’obbligo del certificato vaccinale anche ai lavoratori del settore pubblico e alle imprese private. La misura interesserà anche i mezzi di trasporto a lunga percorrenza, e il certificato sarà necessario anche per guidare autobus e taxi. In tutti questi ambiti sarà però sufficiente aver effettuato una dose di vaccino da 14 giorni, accanto alla possibilità di essere guariti negli ultimi 9 mesi o di aver effettuato un tampone nelle 48 ore precedenti.

L’unico dubbio della “cabina di regia”, secondo i media italiani, rimane quello se emanare il decreto in due tranche, procedendo prima con la pubblica amministrazione e poi con le imprese private, oppure applicarlo subito in entrambi gli ambiti. Sembra probabile che l’entrata in vigore del decreto sarà il 10 ottobre ma, riferisce il Corriere della Sera, è possibile che verrà dato fino al 15 ottobre per poter ricevere almeno la prima dose a chi non è in regola. La misura viene giustificata con i timori che la curva epidemiologica torni ad impennarsi dopo la riapertura delle scuole e il maggior affollamento dei mezzi pubblici.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata