Estero
Italia, con terza dose green pass illimitato
immagine Shutterstock
immagine Shutterstock
Ginevra Benzi
3 anni fa
Il governo italiano intende rendere la durata dei green pass illimitata, almeno finché non ci sarà un via libera per la quarta dose da parte delle agenzie regolatorie. Non passerà invece la richiesta dei positivi in classe

Per coloro che hanno ricevuto la terza dose di vaccino anti covid il green pass avrà durata illimitata, almeno finché Ema e Aifa non daranno il via libera per la quarta dose. Il decreto attualmente in vigore prevede che a partire da febbraio il certificato 2G avrà una validità di soli sei mesi, creando però problemi con le scadenze.

Un problema con le scadenze
A oltre un anno dall’inizio della campagna vaccinale e a quasi 6 mesi dalla terza dose (la durata della validità del vaccino), molti certificati covid inizieranno a scadere nelle prossime settimane e per questo motivo per coloro che hanno ricevuto il cosiddetto “booster” si è pensato di non porre più un limite alla durata del green pass, il tutto fino all’annuncio della quarta dose.

Situazione scuola
La battaglia al Quirinale sta rendendo difficile la convocazione di un Consiglio dei ministri per modificare le attuali regole di contenimento del virus. Tuttavia grazie al lavoro congiunto fra Palazzo Chigi e il Ministero della Salute si stanno valutando le richieste delle varie Regioni. Fra queste la richiesta di lasciar presenziare in classe gli studenti positivi vaccinati e asintomatici, tuttavia destinata a una bocciatura. Non è inoltre passata inosservata agli occhi del Governo la contraddizione espressa da alcuni presidenti di Regione, i quali inizialmente chiedevano la chiusura delle scuole per tutto gennaio, mentre ora chiedono addirittura un allentamento delle regole di quarantena, permettendo ai ragazzi contagiati di partecipare in presenza alle lezioni

Turismo
Per quanto riguarda il turismo, il ministro della salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che prolunga le attuali misure per chi arriva dall’estero. Per coloro che provengono dai Paesi Ue o dalla Svizzera sarà sufficiente il green pass, mentre il tampone non sarà più richiesto. Prorogate ed estese anche le misure che riguardano altre destinazioni turistiche (Cuba, Singapore, Turchia, Thailandia – solo isola di Phuket – Oman e Polinesia Francese).

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata