Estero
Insulti alle colleghe, Sgarbi espulso dalla Camera
Marco Jäggli
4 anni fa
Dopo le offese a Carfagna e Bartolozzi, il deputato è stato letteralmente trascinato fuori dal Parlamento dal servizio d’ordine

Sempre al centro delle polemiche, l’onorevole Vittorio Sgarbi non ha fatto eccezione neanche questa volta. Il deputato si è rifiutato di lasciare l’Emiciclo quando gli è stato chiesto e si è rivolto con improperi dapprima alla parlamentare di Forza Italia Giusi Bartolozzi, che l’aveva criticato per aver definito “mafiosa” la magistratura, e poi alla vicepresidente della camera Mara Carfagna. Tra le parole che vengono riportate dalla stampa, si va dal “vaffa” ad altre offese più pesanti, oltre a parole incomprensibili. Per vedere il video: clicca qui.

A questo punto l’onorevole Carfagna ha invitato più volte Sgarbi a lasciare la Camera, il quale si è però rifiutato e sedendosi dapprima negli scranni di Fratelli d’Italia, poi in quelli della Lega. A quel punto è stato sollevato di peso e trascinato fuori dall’aula da quattro commessi, sotto gli improperi questa volta di molti suoi colleghi. La vicepresidente Carfagna e la deputata Bartolozzi hanno in seguito ricevuto la solidarietà di diverse figure istituzionali, anche di campo opposto, come la presidente della Commissione Giustizia della Camera Francesca Businarolo (M5S), e il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, anch’esso del Movimento 5 stelle.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata