
Aperto il portello della navetta Crew Dragon Endeavour. Inizia ufficialmente la prima missione privata sulla Stazione Spaziale Internazionale, la Axiom-1 (Ax-1) della società texana Axiom. I quattro uomini arrivati con la Crew Dragon della SpaceX sono a bordo della Iss con l’equipaggio della Expedition 67. Come riportato da CNN, sebbene ci siano già stati privati che pagando hanno ottenuto di visitare l’ISS, questa è la prima volta che un equipaggio è composto solo da cittadini privati senza alcun membro di un corpo astronautico governativo.
Chi fa parte dell’equipaggio?
È sempre CNN Business a dare informazioni più precise sui membri a bordo. Michael Lopez-Alegria, ex-astronauta, è l’impiegato di Axiom (azienda di viaggi turistici spaziali) che ha comandato la missione. A bordo dello stesso “vascello” erano presenti l’uomo d’affari israeliano Eytan Stibbe, l’investitore canadese Mark Pathy e il magnate dell’immobiliare USA Larry Connor. I quattro hanno raggiunto l’ISS per poi incontrarsi con i sette astronauti professionisti già presenti sul luogo.
Quanto costa?
Axiom in precedenza aveva rivelato un prezzo di 55 milioni di dollari per un biglietto per un viaggio di 10 giorni sull’ISS; tuttavia, non ha riferito i prezzi per questa specifica spedizione. La compagnia non ha rilasciato commenti, indicando solo che il prezzo era nell’ordine delle decine di milioni di dollari.
I prezzi per il cibo nello spazio toccano i 2000 dollari al giorno per persona. Procurarsi le altre provviste avrebbe un costo tra gli 88 e i 164’000 dollari al giorno, per persona. Il supporto della NASA e degli astronauti alle spedizioni costa complessivamente 10 ulteroiri milioni di dollari.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata