
Un incidente si è verificato questa mattina poco dopo le 11 in Piemonte, sulla funivia di Macugnaga, nel Verbano-Cusio-Ossola. Le informazioni sono ancora frammentarie, ma alcune persone sarebbero rimaste ferite. Il sinistro sarebbe avvenuto alla stazione di monte del Monte Moro, a 2'800 metri di altitudine, forse perché la cabina è arrivata troppo velocemente alla stazione d'arrivo. Nessuno dei feriti sarebbe in pericolo di morte. Sul posto sono giunti due elicotteri Drago 166 e Drago 61 dei pompieri per l'evacuazione delle persone bloccate in quota a seguito del fermo dell'impianto. Evacuazione che è stata portata a termine poco prima delle 15: tutti sono stati riportati a valle.
"Abbiamo avuto un inconveniente tecnico"
Interpellato dall'Ansa, Filippo Besozzi, amministratore delegato della società che si occupa della gestione dell'impianto di risalita, ha spiegato che "c'è stato un inconveniente tecnico. Dalle prime informazioni l'impianto non ha correttamente rallentato ed entrando in stazione ha urtato una barriera". In aggiunta ha sottolineato come "non c'è nessun ferito grave e sono sei le persone ferite". La funivia al momento è ferma.
Macugnaga, evacuate tutte le persone dal monte Moro
MACUGNAGA (ats ans) - È terminata in questi minuti l'operazione di evacuazione delle circa cento persone che erano rimaste bloccate nella zona del Passo del Moro di Macugnaga, a 2800 metri di quota, dopo lo stop all'impianto funiviario in seguito all'incidente nel quale sono rimasti feriti tre passeggeri e un manovratore. Tutte le persone sono state riportate a valle.
