Estero
In Austria c'è chi ha già gli sci ai piedi
Screenshot video
Screenshot video
Redazione
24 giorni fa
Il comprensorio sciistico austriaco di Hochkeil ha anticipato l'apertura della stagione grazie a una nevicata eccezionale a settembre, permettendo agli sciatori di godersi le piste con neve naturale.

Andare al mare a settembre è una cosa ormai normale. Sciare lo è invece un po' meno. Eppure nel comprensorio sciistico austriaco per famiglie di Hochkeil l'attuale perturbazione ha portato una nevicata talmente importante che la località è già riuscita a preparare le piste e mettere in funzione il primo skilift. Il tutto a soli 1'500 metri di altitudine e a soli 70km a sud di Salisburgo. Una ghiotta occasione che gli operatori non si sono fatti sfuggire e hanno deciso spontaneamente di aprire i battenti con largo anticipo. La notizia è stata da loro anticipata al quotidiano austriaco Kronen Zeitung e poi ripresa dal Blick, dove viene spiegato che lo skilift Arthurhaus ha già aperto domenica 15 settembre alle ore 10:30, consentendo agli sciatori di godersi le piste per più di 4 ore. Le piste sono poi rimaste aperte anche questo lunedì. Già nel 2009 l'Austria fu uno dei primi Paesi europei ad iniziare la stagione sciistica, ma fu il 18 ottobre. 

Solo neve naturale

A rendere il tutto ancora più magico c'è il fatto che non è stata utilizzata neve artificiale, in quanto quella caduta dal cielo era più che sufficiente per preparare i pendii. La località sciistica dà infatti grande importanza alla sostenibilità e promette neve naturale al 100% per tutto l'inverno. Sui sociali stanno inoltre già circolando diverse foto, video e reels di questi primi giorni all'insegna dell'inverno, tuttavia gli operatori sono consapevoli che si tratta di una situazione straordinaria e che la neve non durerà per sempre. Ma i motivi per non aprire erano davvero pochi e l'occasione non era assolutamente da perdere. Per quanto riguarda la Svizzera, la stagione si apre normalmente a metà dicembre. Le prime saranno le località grigionesi di Savognin e Obersaxen il 14 dicembre.