
Il maltempo non dà tregua alla vicina Penisola, colpendo soprattutto il centro-nord. Centinaia gli interventi di pompieri e polizia locale nella capitale dove per oggi era in vigore un'ordinanza del sindaco Roberto Gualtieri con una serie di divieti a tutela dei cittadini come la chiusura di parchi e cimiteri.
Il Tevere sotto sorveglianza speciale
La protezione civile regionale ha diramato un'allerta per il bacino dell'Aniene, in città e provincia, invitando i cittadini che ricadono in quell'area a rimanere a casa ed evitare spostamenti nelle prossime ore. Forti i disagi. Sorvegliato speciale resta il Tevere dove restano chiuse le banchine. "Il livello è al di sopra degli otto metri. Resterà chiuso per almeno un paio di giorni, perché raccoglie acqua per più della metà del centro d'Italia, quindi dovrà defluire con una certa lentezza. Ma assolutamente nessun allarme", ha spiegato il capo del dipartimento di protezione civile capitolina Giuseppe Napolitano.
Autostrade innevate
Disagi alla circolazione anche sull'Autostrada del Sole Milano-Napoli. Dalle prime ore della mattina intense nevicate hanno interessato alcuni tratti autostradali di Toscana, Emilia Romagna e Friuli. Si sono registrate code nel corso della giornata. Per agevolare le operazioni dei mezzi antineve è stato indetto in mattinata un divieto temporaneo di transito per i mezzi pesanti con peso a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate.

