Estero
Groenlandia, ora quasi la metà dei danesi vede gli Usa come una minaccia considerevole
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
6 mesi fa
È quanto emerge da un sondaggio realizzato a seguito delle affermazioni di Trump, secondo cui gli Usa vorrebbero prendere il controllo dell'Isola.

Quasi la metà dei danesi vede adesso gli Stati Uniti come una minaccia considerevole per il proprio Paese e la stragrande maggioranza si oppone all'uscita della Groenlandia per diventare parte degli Usa. Lo rivela un recente sondaggio YouGov citato dal Guardian, realizzato dopo settimane di tensione tra Danimarca, Groenlandia e Stati Uniti per le ripetute affermazioni di Donald Trump di voler prendere il controllo del territorio autonomo, che fa parte del regno danese.

L'opposizione alla vendita dell'Isola

Il sondaggio, condotto tra il 15 e il 22 gennaio su un campione di poco più di 1.000 persone in Danimarca, ha rilevato che il 46% considerava gli Stati Uniti "una minaccia molto grande" o "una minaccia abbastanza grande" per la Danimarca. Un dato più alto rispetto a chi considera la Corea del Nord o l'Iran una minaccia, rispettivamente il 44% e il 40%. Ma la minaccia della Russia rimane considerevolmente più alta: l'86% degli intervistati ha dichiarato di considerare Mosca una minaccia. Degli interpellati, il 78% ha affermato che si opporrebbe alla vendita della Groenlandia agli Stati Uniti, ma per il 72% la decisione finale dovrebbe essere della Groenlandia, non della Danimarca.