Cerca e trova immobili
Tensioni
Groenlandia, ora alla missione di ricognizione europea si sono aggiunte anche Finlandia e Olanda
Ats
4 ore fa
Il ministro della difesa finlandese: "Siamo attivi nella difesa artica". L'omonimo olandese: "La sicurezza dell'Artico è di importanza strategica per tutti gli alleati della Nato".

La Finlandia invierà due ufficiali di collegamento militare in Groenlandia per valutare possibili attività di addestramento, unendosi alla missione di ricognizione europea guidata dalla Danimarca. I Paesi Bassi hanno deciso di inviare un ufficiale della Marina reale.

"La sicurezza della Finlandia viene rafforzata quando i nostri alleati sviluppano la loro capacità di operare nella regione artica", afferma in un comunicato il ministro della difesa Antti Hakkanen, evidenziando che Helsinki è "attiva" nella difesa artica.

Da parte sua il ministro della difesa olandese Ruben Brekelmans sottolinea in una nota che "la sicurezza nell'Artico è di importanza strategica per tutti gli alleati della NATO", confermando la disponibilità del governo olandese a contribuire a "definire le opzioni per un'esercitazione congiunta nella regione".

Conclusa la fase di ricognizione, aggiunge Brekelmans, un dispiegamento più ampio dell'Alleanza con l'avvio dell'operazione Arctic Sentry rappresenta "un possibile passo successivo".