
La Finlandia invierà due ufficiali di collegamento militare in Groenlandia per valutare possibili attività di addestramento, unendosi alla missione di ricognizione europea guidata dalla Danimarca. I Paesi Bassi hanno deciso di inviare un ufficiale della Marina reale.
"La sicurezza della Finlandia viene rafforzata quando i nostri alleati sviluppano la loro capacità di operare nella regione artica", afferma in un comunicato il ministro della difesa Antti Hakkanen, evidenziando che Helsinki è "attiva" nella difesa artica.
Da parte sua il ministro della difesa olandese Ruben Brekelmans sottolinea in una nota che "la sicurezza nell'Artico è di importanza strategica per tutti gli alleati della NATO", confermando la disponibilità del governo olandese a contribuire a "definire le opzioni per un'esercitazione congiunta nella regione".
Conclusa la fase di ricognizione, aggiunge Brekelmans, un dispiegamento più ampio dell'Alleanza con l'avvio dell'operazione Arctic Sentry rappresenta "un possibile passo successivo".

