Estero
Google saprà sempre dove sei
Google saprà sempre dove sei
Google saprà sempre dove sei
Redazione
7 anni fa
Pare che i dati sulla posizione degli utenti vengano registrati anche se questi negano il consenso

Che ormai il livello di privacy si in continuo calo a causa della tecnologia è risaputo. Ciononostante spesso agli utenti viene data la possibilità di limitare i dati a cui i produttori degli smartphone possono accedere, dandoci quindi una possibilità di controllo. Eccetto che questa possibilità, con Google, sembrerebbe essere totalmente fittizia.

Secondo quanto riportato da Associated Press, i servizi di Google disponibili nella maggioranza degli smartphone registrano i dati sulla posizione dell’utente, anche dopo che questo ha esplicitamente negato il consenso. I ricercatori del dipartimento di Computer-science della Princeton University hanno già confermato la tesi di AP.

Contattata dal portale online Bloomberg, Alphabet.inc (la compagnia che gestisce i servizi di Google) ha dichiarato: “La cronologia delle posizioni è un servizio totalmente opzionale, che gli utenti possono cancellare o disattivare in qualsiasi momento. Però ci assicuriamo sempre che gli utenti sappiano che, pur disattivando il servizio, la loro posizione viene comunque utilizzata per migliorare la loro esperienza con gli altri servizi di Google, come le indicazioni o il motore di ricerca.”

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata