
Un giornalista peruviano è morto ieri in un ospedale di Lima, in Perù, dopo essere stato colpito da uomini armati. Lo ha annunciato l'Associazione Nazionale dei Giornalisti (Anp), portando a quattro il numero di cronisti uccisi quest'anno nel Paese.
I fatti
Mitzar Castillejos era rimasto gravemente ferito il 12 dicembre mentre usciva di casa per recarsi a Radio Latín Plus, dove lavorava, nella regione di Ucayali. Il giornalista 34enne dirigeva un telegiornale ed era noto per aver denunciato presunti casi di corruzione tra i funzionari locali. L'Anp ha chiesto "una punizione esemplare per i responsabili di questo assassinio". "Quest'anno è stato disastroso per la libertà di stampa in Perù", ha dichiarato.
I casi precedenti
All'inizio di questo mese, Fernando Núñez, reporter dell'emittente digitale Kamila TV, è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco mentre tornava da un reportage nella regione settentrionale di La Libertad. Nei mesi precedenti, anche i giornalisti Gastón Medina e Raúl Celis erano stati uccisi a colpi d'arma da fuoco nel contesto dell'espansione dei gruppi criminali nel Paese. Secondo i dati ufficiali del 2025, fino a ottobre in Perù sono stati registrati 1'888 omicidi, con un aumento di quasi il 13% rispetto allo stesso periodo del 2024.
