Estero
Germania, Scholz presenta il nuovo governo
Keystone-ats
2 anni fa
Il futuro cancelliere tedesco ha presentato la coalizione semaforo dopo che Spd, Verdi e liberali hanno trovato un accordo: “Il semaforo è acceso”

La coalizione semaforo ha trovato un accordo: “il semaforo c’è”, ha annunciato oggi il futuro cancelliere tedesco Olaf Scholz (Spd), presentando a Berlino il contratto di coalizione. Una coalizione nella quale i partiti Spd, Grüne e Fdp si guarderanno “all’altezza degli occhi”, rispettandosi reciprocamente, ha aggiunto. In base al contratto di coalizione, di cui l’agenzia Ansa ha preso visione, il ministero delle finanze viene attribuito ai liberali, il nuovo “superministero” dell’economia e della protezione del clima, nonché quello degli esteri ai Verdi, mentre quello della salute ai socialdemocratici.

Lindner: ‘Scholz rappresenterà tutti’
“Olaf Scholz sarà un cancelliere forte per la Germania”, ha detto il liberale Christian Lindner, spiegando che nelle contrattazioni per il governo l’Fdp ha “conosciuto” un altro Scholz, e soprattutto ne ha compreso “l’atteggiamento interiore”, quello di un politico che governerà rappresentando tutti, non solo i socialdemocratici.

Quello che nascerà in Germania sarà “un governo del centro che porterà avanti il paese”, ha aggiunto Lindner, spiegando che l’Fdp è “soddisfatto” del risultato dei colloqui. “Qualche volta ci sono volute ore per decidere una frase”, ha proseguito, ma “la Germania resterà un paese dalle finanze solide”. Inoltre, ha aggiunto, “digitalizzeremo questo Stato”.

Habeck dei Verdi: “Sul clima misure concrete”
Il co-leader dei Verdi Robert Habeck ha affermato che sul clima “vogliamo identificare misure concrete che possiamo raggiungere” e non, come in passato ha fatto la Grosse Koalition, “nominare obiettivi sempre più ambiziosi” per poi in realtà lasciarli sulla carta. Per esempio “vogliamo potenziare e ampliare le energie rinnovabili” e lavorare sui certificati di emissione e l’uscita dall’energia a carbone, ha aggiunto l’ecologista.

La crisi legata alla pandemia
Parlando della crisi epidemiologica, Scholz ha sostenuto che “il coronavirus non è sconfitto” e “la situazione è seria”, annunciato un’”unità di crisi” governativa sulla pandemia. “Le stazioni intensive sono in alcune regioni al limite degli sforzi”, ha spiegato. Le misure decise la settimana scorsa sono oggi in vigore e “serve una coerente implementazione delle regole”, ha spiegato. Scholz ha anche annunciato che un miliardo di euro sarà sbloccato per i bonus ai parasanitari in Germania, particolarmente provati dalla crisi pandemica.

Le relazioni con l’UE
Rispondendo a una domanda sulla politica sull’Ue, Scholz ha indicato che come governo “faremo una politica europea comune”. La coalizione semaforo vuole “un’Europa più sovrana”: “promuovere, spingere e portare avanti la sovranità europea” sarà il nostro compito, ha aggiunto.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata