Italia
Freccia Tricolore si schianta nel Torinese, muore bimba di 5 anni
Il pilota si è salvato, ma il velivolo ha colpito una famiglia. Il fratellino e i genitori della bimba ricoverati in ospedale.

Un velivolo che compone la pattuglia italiana delle Frecce Tricolori è precipitato nelle vicinanze dell'aeroporto di Caselle a Torino. Il pilota si è salvato lanciandosi con il paracadute, ma il velivolo ha coinvolto un intero nucleo familiare. Una bimba di 5 anni è morta, mentre il fratello di 9 anni è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale infantile Regina Margherita a Torino. Anche il padre e la madre sono rimasti feriti e sono stati portati in due diverse strutture. Il pilota del velivolo ha riportato delle ustioni ed è stato portato, in codice giallo, al Giovanni Bosco.

Colpita l'auto in cui si trovavano

Stando a quanto riferisce il quotidiano La Repubblica, la famiglia si trovava in auto in una strada di campagna che costeggia lo scalo. Secondo le prime ricostruzioni un pezzo incandescente che si è staccato dall'aereo ha colpito la loro auto. 

La dinamica dell'incidente

Secondo le prime notizie la 'Freccia' è caduta in fase di decollo e si è schiantata al fondo della pista nel territorio che ricade nel Comune di San Francesco al Campo. Il velivolo ha poi preso fuoco. Il pilota si è lanciato dalla cabina a pochi istanti dal contatto con il suolo. La notizia è stata commentata dal ministro dei trasporti Matteo Salvini su X, dove ha postato il video dell'incidente, parlando di "tragedia spaventosa". 

Forse un uccello

Al momento non è possibile confermare ancora le esatte cause dell'incidente. Ma una delle ipotesi al vaglio degli inquirenti, spiega l'Aeronautica militare italiana, è quella di un impatto del velivolo con un volatile durante le prime fasi di decollo (in gergo tecnico bird strike). A quanto sembra il pilota, riferisce Repubblica, sarebbe riuscito a evitare di finire sul centro abitato di San Francesco al Campo, restando all’interno della recinzione dello scalo. Ma questo non ha evitato il dramma.

L'evento previsto

Le Frecce Tricolori hanno raggiunto il capoluogo piemontese per partecipare, domani, a un'esibizione organizzata per il centenario dell'aeronautica militare. L'evento è stato annullato.