
Bisognerà attendere il secondo turno delle legislative in programma domenica 19 giugno in Francia per sapere se Macron potrà mantenere la maggioranza assoluta. Stando ai risultati definitivi del primo turno la coalizione presidenziale è in vantaggio, anche se di poco.
Avanti la colazione Ensemble!
Al primo turno la maggioranza presidenziale uscente di Emmanuel Macron, riunita nella coalizione Ensemble!, ha ottenuto il 25,75% dei voti, ovvero soltanto 21’442 voti in più (+0,09%) rispetto all’alleanza di sinistra Nupes raccolta intorno a Jean-Luc Mélenchon (25,66%). Terzo il Rassemblement national con il 18,7%. Lo mostrano i dati del ministero dell’Interno francese. L’astensione ha raggiunto un nuovo record storico, attestandosi al 52,49% (nel 2017 era stata del 51,3%).
Le consegne previste da LREM
Intanto, i macronisti de La République en Marche (LREM) non daranno consegne a livello nazionale ma soltanto “caso per caso” nelle circoscrizioni dove saranno opposti candidati dell’estrema destra del Rassemblement National a quelli della coalizione della gauche di Mélenchon, Nupes. Lo ha indicato il partito del presidente Macron. “E’ il Fronte Repubblicano che si batte contro le estreme”, ha spiegato LREM, affermando che “alcuni candidati della Nupes sono estremi: sarà in funzione della personalità che si è qualificata per la Nupes, in particolare se si tratta di qualcuno che rispetta i valori della Repubblica”. “Ma - precisa il partito macronista - non sosterremo nessun candidato del Rassemblement National”.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata