Estero
Francia, coprifuoco serale nelle città
Keystone-ats
3 anni fa
Alla misura si accompagna anche la reintroduzione dello stato di emergenza, anch’esso a partire da sabato. Lo ha annunciato il Presidente Macron in diretta televisiva

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato questa sera, in diretta televisiva nazionale, l’avvio dello stato di emergenza sanitaria a partire da sabato a cui si accompagna un coprifuoco serale in tutte le città poste in stato di massima allerta sanitaria. Il coprifuoco avrà luogo dalle 21:00 alle 6:00 di mattina, a partire dalla mezzanotte tra venerdì e sabato. Le città coinvolte, oltre alla regione di Parigi ovvero l’Île de France, saranno Grenoble, Lille, Lione, Aix-Marsiglia, Tolosa, Rouen e Montpellier. Il Presidente della Repubblica ha inoltre aggiunto che il Governo francese sta attualmente attuando circa un milione e mezzo di test a settimana, destinati ad aumentare ancora. Il coprifuoco sarà in vigore inizialmente per 4 settimane.

La Francia in questo periodo ha visto aumentare drasticamente il numero di contagi, che generalmente si situano sopra i 10’000 giornalieri, per esempio con 12’993 casi nella giornata di ieri e un picco di 26’986 il 10 ottobre. Il decreto era stato stato adottato questa mattina dal Consiglio dei ministri. Lo stato d’emergenza sanitario - si legge nel resoconto diffuso dal governo sul Consiglio dei ministri di oggi - viene dichiarato “per due mesi su tutto il territorio”. Nel testo si definisce l’epidemia di Covid-19 “una catastrofe sanitaria che mette in pericolo, per la sua natura e gravità, la salute della popolazione”

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata