Italia
Frana a Ischia, si cercano i dispersi
© Polizia di Stato italiano
© Polizia di Stato italiano
La frana ha trascinato in mare auto in sosta e travolto alcune abitazioni. I cittadini invitati a stare in casa.

Questa mattina, intorno alle 5:00, a Casamicciola Terme, sull'isola d'Ischia, una frana originatasi nella parte alta del villaggio ha raggiunto il lungomare, seppellendo diverse case e auto nel fango. Al momento si contano una vittima e una decina di dispersi. Il ministro delle infrastrutture e dei Traporti italiano Matteo Salvini aveva parlava di 8 morti questa mattina. Ma le cifre continuano a cambiare mentre proseguono le operazioni di soccorso. 

La prima vittima accertata

E' una donna la prima vittima accertata della frana di Casamicciola. Il corpo è stato individuato e recuperato in piazza Maio, dove è stata travolta dal fango. Si tratta di una delle prime zone battute dai soccorritori. Lo riferiscono fonti delle forze dell'ordine. Non è ancora nota la sua identità. Il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, riferendo alla stampa sulla situazione di Casamicciola, ha informato che i dispersi sono 12 e che la famiglia con neonato è stata nel frattempo ritrovata in vita.

Famiglie intrappolate

La frana si è originata nella parte alta di via Celario. Alcune auto in sosta sono state trascinate fino al mare. Si stima che ci siano almeno 30 famiglie intrappolate nelle proprie case che sono state travolte dal fango e che sono senza acqua e senza luce. Si tratta in totale di circa 100 persone che devono essere ancora raggiunte. La strada che porta alle loro abitazioni è attualmente impraticabile per il fango, i massi e i detriti che la ostruiscono. Si sta provando a liberarla con diverse macchine movimento terra e idrovore. 

I cittadini invitati a stare a casa

Il commissario straordinario di Casamicciola Terme e i sindaci di Ischia Porto, Forio, Lacco Ameno e Procida hanno emanato un'ordinanza collegiale diretta ai cittadini con la quale chiedono di non uscire dalle proprie abitazioni per non intralciare le operazioni di soccorso. Quasi tutta Casamicciola è completamente bloccata alla circolazione stradale e diverse vie sono isolate ed invase dal fango e dai detriti. "Il numero dei dispersi è ancora incerto a Casamicciola", ha affermato il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino sui propri canali social. "Abbiamo anche altre situazioni di difficoltà localizzate, ma per fortuna in questo caso non di particolare gravità, come allagamenti e altre situazioni trattabili e arginabili".

Soccorritori al lavoro

Sull'isola di Ischia sono arrivati finora una settantina di uomini dei vigili del fuoco di rinforzo con traghetti e con un elicottero del corpo. Il nuovo gruppo arrivato sta ora lavorando in collaborazione con le tre squadre di Ischia impegnate da questa notte. "Concreto il rischio di nuove frane nell'imminente, soprattutto in concomitanza con nuovi eventi piovosi, nell'area di Casamicciola", ha avvertito all'ANSA il direttore dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), Mauro di Vito.