Estero
Eruzione alle Canarie, danneggiate circa 100 case
Foto Twitter Ivan Lopez
Foto Twitter Ivan Lopez
Keystone-ats
3 anni fa
Continua l’eruzione del complesso vulcanico Cumbre Vieja a La Palma. La lava avanza verso la costa a una velocità di 700 metri all’ora. 5’000 gli sfollati

Su La Palma, isole delle Canarie, è in corso un’eruzione vulcanica che ha costretto migliaia di persone ad abbandonare le loro case. L’eruzione è iniziata domenica mattina dopo una settimana di intensa attività sismica. Secondo le autorità locali, sono già circa 100 le case danneggiate dalla lava, che prosegue il suo percorso verso la costa a una velocità di 700 metri all’ora. L’ultima volta che il vulcano è stato attivo era il 1971.

5000 sfollati
Il presidente regionale delle Canarie, Ángel Víctor Torres, ha affermato alla radio Cadena Ser che nelle ultime ore non sono avvenute nuove evacuazioni e non ne sono previste di ulteriori, per cui gli sfollati rimangono circa 5.000.

Il premier spagnolo sull’isola
A La Palma è presente anche il premier spagnolo Pedro Sánchez, che stamattina ha in previsione un incontro con persone della zona e con i responsabili delle operazioni d’emergenza. “I cittadini di La Palma devono rimanere tranquilli, la loro sicurezza è garantita”, ha detto ieri sera poco dopo il suo arrivo sull’isola.

Un’eruzione che potrebbe andare avanti per settimane
I vulcanologi consultati dalla stampa iberica affermano che al momento non è possibile prevedere quanto durerà l’eruzione, ma è possibile che vada avanti per “settimane” o mesi. Sánchez ha spiegato che uno dei principali motivi d’allerta è che possano scoppiare incendi, per cui sono già attivi pompieri e militari oltre alla polizia e alla Guardia Civil.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata