Migranti
"Ennesimo barcone rovesciato, decine di persone annegate"
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
Alarm Phone contro il Governo italiano: "Avete ritardato consapevolmente i soccorsi". Il naufragio è avvenuto stamattina in acque libiche.

In un tweet di Mediterranea Saving Humans si afferma che "secondo diverse fonti" l'imbarcazione alla deriva da ieri nelle acque libiche "si è rovesciata stamattina e molte delle 47 persone a bordo risultano disperse". Secondo Alarm Phone, nel frattempo i sopravvissuti sono "stati soccorsi da una nave mercantile".

30 persone disperse, 17 soccorse

Dal canto suo, la Guardia costiera italiana ha confermato l'accaduto riferendo che il bilancio del naufragio è di 30 migranti dispersi e 17 persone soccorse. Le operazioni di ricerca dei migranti dispersi continuano con l'ausilio dei mercantili presenti in zona, spiega la Guardia costiera in una nota, e con ulteriori due mercantili che stanno raggiungendo l'area di ricerca e col sorvolo di due assetti aerei Frontex. La Guardia Costiera sottolinea poi che "l'intervento di soccorso è avvenuto al di fuori dell'area di responsabilità Sar italiana registrando l'inattività degli altri Centri nazionali di coordinamento e soccorso marittimo interessati per area".

Le accuse al Governo italiano

"Le autorità italiane hanno ritardato consapevolmente i soccorsi e hanno lasciato morire" i migranti che erano a bordo del barcone alla deriva nelle acque libiche, si legge nel messaggio comparso sul profilo Twitter di Alarm Phone. "Siamo scioccati. Secondo diverse fonti, decine di persone di questa barca sono annegate. Dalle 02.28 dell'11 marzo le autorità erano informate dell'urgenza e della situazione di pericolo", sostiene l'organizzazione non governativa afferma pure che.

Le navi mercantili erano state avvisate

Da parte sua Mediterranea Saving Humans afferma che "le autorità Italiane da ieri avevano dato istruzioni alle navi mercantili presenti in zona, assumendo coordinamento #Sar. Ma i mercantili si sono limitati a osservare per 24 ore. Non risultano mobilitate le navi militari operative nell'area per #Eunavformed e #Irini".

"I sopravvissuti costretti ad andare in Libia o Tunisia"

"Dopo il naufragio con molti morti, scrive ancora Alarm Phone, temiamo che i sopravvissuti, che hanno visto i loro amici morire prima di essere soccorsi da una nave mercantile, saranno costretti ad andare in Libia o Tunisia dove li attendono condizioni disumane. Chiediamo che tutti i sopravvissuti siano portati in un posto sicuro in Europa".