Sondrio
Elicottero precipita in Valtellina, morto un operaio
© Vigili del fuoco
© Vigili del fuoco
Redazione
3 ore fa
L'allarme è scattato mentre il velivolo stava sorvolando la località Le Prese nel comune di Lanzada. Alle 8.35 l’elicottero è stato poi visto precipitare.

Un elicottero con quattro persone a bordo è precipitato in Valtellina, mentre stava sorvolando la località Le Prese nel comune di Lanzada (Sondrio). Era impegnato nei lavori di ripristino dopo la frana del 12 novembre in Valmalenco. Il numero degli occupanti è stato confermato a Ticinonews.ch direttamente dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Sondrio. Se inizialmente la stampa italiana non parlava di decessi, stando alle ultime informazioni dell'ANSA un uomo purtroppo è invece deceduto e altri tre sono rimasti feriti.   

L'incidente

L'uomo era stato portato all'ospedale di Sondrio ma è deceduto poco dopo il ricovero. Tra gli altri tre feriti c'è un pilota di 60 anni che ha compiuto numerose operazioni di elisoccorso sull'Everest, che avrebbe riportato soltanto la lesione a una mano. Il deceduto, secondo quanto riferisce sempre l'agenzia di stampa italiana ANSA, sarebbe un operaio che era a bordo del velivolo per il sorvolo di un'area franata dove doveva lavorare assieme ai colleghi. I tre lavoratori avrebbero dovuto essere lasciati alla base della frana per i sopralluoghi da terra ma l'elicottero è precipitato per cause ancora da accertare. Sull'area posta sotto sequestro ci sono ora i militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Sondrio, aiutati dai Vigili del fuoco per il recupero dell'elicottero. L'incidente è avvenuto in una zona impervia al confine con la Svizzera