Austria
Due strade della città natale di Hitler "onorano ancora due nazisti"
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
Nel 2016, il governo austriaco ha acquistato la casa natale di Hitler a Braunau, al confine con la Germania, e in ottobre ha iniziato i lavori per trasformarla in una stazione di polizia entro il 2026, per evitare che il luogo diventi luogo di pellegrinaggio neonazista.

L'associazione austriaca del Comitato internazionale di Mauthausen ha chiesto che Braunau, città natale di Adolf Hitler, cambi nome a due strade che commemorano altrettanti nazisti e tolga la cittadinanza onoraria a un compositore legato al dittatore. "È difficile da credere: nella città natale di Hitler, uno dei suoi parenti è ancora oggi cittadino onorario!", ha dichiarato in una nota Willi Mernyi, il presidente dell'organizzazione.

Chi sono

Si tratta del compositore Josef Reiter (1862-1939), un "ardente nazionalsocialista strettamente legato al Führer". L'associazione è inoltre indignata dal fatto che venga commemorato con il nome ad una strada, proprio come un altro "fanatico agitatore nazista che odiava gli ebrei", Franz Resl, e afferma che si tratta di un "insulto alle vittime che deve cessare immediatamente". Il Comitato di Mauthausen era una rete di resistenza nata nel 1944 nel campo omonimo e che mantiene ancora i contatti tra i sopravvissuti organizzando cerimonie commemorative. Nel 2016, il governo austriaco ha acquistato la casa natale di Hitler a Braunau, al confine con la Germania, e in ottobre ha iniziato i lavori per trasformarla in una stazione di polizia entro il 2026, per evitare che il luogo diventi luogo di pellegrinaggio neonazista.