Cerca e trova immobili
La diretta
Droni russi su Kiev e Kharkiv, almeno 72 feriti e un morto
©Andrii Marienko
©Andrii Marienko
L'intero territorio ucraino è stato messo in stato di allerta per attacchi aerei durante la notte, con le autorità militari della capitale che hanno avvertito della minaccia di droni e missili balistici - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
2 ore fa
Kiev: «L'attacco durante colloqui dimostra il cinismo di Mosca»

Il ministro degli Esteri Andriy Sybiga ha denunciato gli attacchi russi avvenuti durante la notte, che hanno causato la morte di almeno una persona in Ucraina, mentre si svolge il secondo giorno di colloqui tra ucraini, russi e americani ad Abu Dhabi.

«Con cinismo, (Vladimir) Putin ha ordinato un brutale e massiccio attacco missilistico contro l'Ucraina proprio mentre le delegazioni si riunivano ad Abu Dhabi per far avanzare il processo di pace guidato dagli Stati Uniti», ha dichiarato Sybiga su X.

«Questo barbaro attacco dimostra ancora una volta che il posto di Putin non è al tavolo dei negoziati, ma sul banco degli imputati del tribunale speciale», ha aggiunto.

4 ore fa
Il punto alle 8.00
Gli aggiornamenti della notte e delle ultime ore

I pesanti bombardamenti russi sull'Ucraina, avvenuti nella notte hanno causato almeno un morto e 27 feriti a Kiev e Kharkiv, nel nord-est, secondo quanto riferito dalle autorità locali. L'intero territorio ucraino è stato messo in stato di allerta per attacchi aerei durante la notte, con le autorità militari della capitale che hanno avvertito della minaccia di droni e missili balistici. A Kiev, sono stati segnalati danni in cinque quartieri, causando incendi e frantumando le finestre di una clinica privata, secondo il sindaco Vitali Klitschko.

«Una persona è morta e quattro sono rimaste ferite. Tre dei feriti sono stati ricoverati in ospedale», ha dichiarato Klitschko su Telegram, menzionando interruzioni di riscaldamento e acqua in alcuni quartieri periferici, nonostante temperature inferiori a -10 °C. Alla periferia di Kiev, l'attacco ha causato altri quattro feriti, due dei quali sono stati ricoverati in ospedale, secondo le autorità militari locali.

A Kharkiv, il sindaco Igor Terekhov ha segnalato un attacco da parte di droni Shahed di progettazione iraniana, che ha danneggiato diversi edifici residenziali, un rifugio per sfollati, un ospedale e un reparto maternità in questa importante città vicino al confine russo. «Kharkiv ha subito un massiccio attacco durato quasi due ore e mezza. Il nemico ha attaccato la città con 25 Shahed», ha dichiarato su Telegram, riportando 19 feriti.

I tag di questo articolo