
In Germania credevano che fosse scomparso, ma viveva in una casetta un bosco a Cortemilia (Cuneo), nell'Alta Langa cuneese. E il problema era che, non essendo più riuscito a ricaricare la scheda telefonica per via della carenza di entrate economiche, non sapeva come comunicare con i familiari.
Rintracciato dai carabinieri
A chiarire il caso sono stati i carabinieri, che hanno rintracciato l'uomo, di nazionalità tedesca, dopo l'allarme lanciato dalla figlia: la donna, che abita in Germania, si era rivolta alla polizia tedesca perché non aveva notizie del genitore da agosto ed era preoccupata per la sua salute. I militari italiani, dopo averlo rintracciato, gli hanno fornito una scheda sim.
Chi è
L'uomo, 58enne, due anni fa aveva deciso di lasciare la Germania. Nel bosco si è stabilito in una casupola priva di allaccio alla rete idrica ma con un generatore di corrente e pannelli solari che, all'occorrenza, forniscono l'energia. Ha accolto i carabinieri con cordialità spiegando che aveva scelto "una vita a contatto con la natura" e manifestando il suo rammarico per non riuscire a comunicare con la figlia. La sua scheda, non essendo ricaricata, era stata bloccata.
